COOP Busto Garolfo

Edifici commerciali

Riqualificazione Edilizia, Costruzione Ex Novo

Via Arconate, 56, Busto Garolfo (MI)

2020

Non si tratta di un semplice supermercato ma una nuova tipologia di percorso d’acquisto per soci e clienti.

Attraverso il nuovo concept di comunicazione, ogni persona potrà identificare il proprio stile di spesa utilizzando loghi rappresentativi di accompagnamento lungo tutto il percorso.

Per tutti i 1.500 mq di superficie, la persona è guidata intuitivamente in una spesa pratica e su misura, riuscendo facilmente a individuare le soluzioni più veloci e aderenti ai propri bisogni e desideri.

Nulla in questo edificio è lasciato al caso, in particolare in materia di sostenibilità ambientale: nell’area è infatti presente un distributore EnerCoop con 12 postazioni di rifornimento di energia elettrica, un tetto di pannelli fotovoltaici capaci di generare energia pulita per 56 kw e di un impianto di recupero calore dei banchi frigo. Oltre, poi, alle tecnologie a led e sensori di presenza, per la realizzazione delle pareti esterne è stato utilizzato un particolare legno che, oltre a dare maggior pregio all’edificio, consente l’assorbimento dell’anidride carbonica presente nell’area.

L’attenzione alla sostenibilità ambientale non si ferma solo all’interno della struttura. Proseguendo all’esterno, infatti, si incontra un parcheggio provvisto di autobloccanti colorati in grado di drenare fino al 98% dell’acqua piovana: sembra una piccola cosa, ma l’acqua così raccolta passa al terreno sottostante e viene redistribuita alla vegetazione circostante, reimmettendo l’elemento in circolo.

In materia di verde, attorno all’edificio sono stati inoltre piantati circa 10.000 arbusti e più di 800 piante per rendere il complesso più piacevole ed evitare l’impatto dell’edificio industriale per la grande distribuzione, rendendo il tutto integrato con l’ambiente naturale attorno. Infine, è stata realizzato un percorso ciclopedonale che costeggia il lato nord del supermercato, costituito da molti arbusti e più di 4.000 nuovi alberi.