Quartiere Satellite Pioltello

Edifici residenziali

Riqualificazione Edilizia

Pioltello (MI)

2022

Il Quartiere Satellite di Pioltello venne costruito tra gli anni ’60 e ’70 per ospitare il ceto medio milanese fuori dal traffico cittadino. Il progetto fu da subito molto ambizioso: la costruzione di numerosi condomini in grado di ospitare quasi 10.000 persone.

Nel 2020, dopo molti anni, siamo stati chiamati a un importante intervento di riqualificazione energetica a favore del Quartiere Satellite: 8 condomini composti da 5 edifici ciascuno e un totale di 1800 appartamenti. Il nostro obiettivo è stato duplice: una riqualificazione tecnico energetica insieme a una rigenerazione ambientale e sociale.

Rispetto alle classi energetiche di partenza, G e F, ed elevatissimi consumi di energia, siamo intervenuti in termini di isolamento termico, serramenti, riscaldamento e installazione di fonti rinnovabili.

A oggi siamo passati da una media di 3.400 t di CO2/anno per condominio a 1.200 t di CO2/anno con un risparmio energetico totale del 65%. È un’attività che produce lo stesso impatto ambientale di 40.000 nuovi alberi piantati con un’ampiezza di 30 ettari di terreno, l’equivalente di 42 campi di calcio.

Per noi questo progetto di successo, questo nuovo spazio per il nostro futuro, sarà il modello pilota da seguire per la riqualificazione e rigenerazione di altre aree in attuale stato di degrado edilizio, urbano e sociale.